Seleziona una pagina

Gioielli artigianali o di serie?

I gioielli sono degli accessori davvero unici che ci permettono di dare maggiore eleganza e pregio ad ogni look. Ma quelli in oro e argento, con coralli, cammei o altre gemme preziose sono considerati anche degli investimenti, che ci permettono in futuro di poter realizzare un buon guadagno. Ma è preferibile scegliere dei gioielli realizzati in serie oppure dei gioielli artigianali?

I gioielli in serie
Quando si parla di gioielli in serie si intendono ovviamente i gioielli in oro o argento di un determinato brand (marchio) che possiamo trovare direttamente in gioielleria. Nel momento in cui si decide di acquistare un gioiello in serie nella propria città o a New York risultano essere identici, pertanto non sono unici al mondo ed è considerato il lato negativo dei gioielli in serie.
Infatti, è possibile che due donne nello stesso luogo potrebbero indossare lo stesso prezioso. I gioielli in serie vengono spesso realizzati semplicemente colando l´oro o argento fuso all´interno di appositi stampi in una sorta di catena di montaggio. Per i marchi invece più famosi e pregiati come Cartier oppure Damiani si tratta di gioielli che vengono realizzati ancora oggi secondo la tradizione e che prevedono anche una lunga parte della lavorazione interamente realizzata a mano.
Tra i marchi più noti ed importante che realizza gioielli in serie c’è Pandora.

 

I gioielli artigianali
Trasmettono amore ed unicità, gli orafi creano un gioiello artigianale sulla base delle nostre indicazioni. Basta poco, basta semplicemente raccontare all’artigiano ciò che si desidera e lui lo forgerà per noi. L´orafo trasformerà il progetto, il disegno in un gioiello vero e proprio.
Il lato molto positivo dei gioielli artigianali è che possono essere personalizzati al cento per cento e sono unici al mondo.
Rispecchiano al meglio la nostra personalità il nostro modo di essere. Ovviamente, però, non c´è il prestigio della marca.
Ma in taluni casi, i marchi di alcune aziende artigianali sono davvero molto noti in tutto il mondo, al pari dei grandi brand.
Gli orafi realizzano articoli a prezzi accessibili o di valore, il valore varia dalle gemme preziose utilizzate.
Il corallo ed il cammeo sono materiali pregiati ed il pregio varia dalla dimensione, dalla qualità del colore, dall’incisione dell’artista e dall’assenza di imperfezioni. Stesso principio che vale per i diamanti, pur avendo la stessa grandezza, il valore dei i brillanti varia in base alla sua purezza e dal colore).
Oltre all’orafo, a dar pregio al gioiello artigianale c’è anche il lavoro dell’incisore che è un vero e proprio artista. Alcuni monili acquistano più valore perché firmati da noti artigiani, è lo stesso concetto che si applica per i quadri.
Capitale mondiale di questo settore, la lavorazione dei corallo e dei cammei, è Torre del Greco (NA – Italy).
Treschic.it, azienda torrese, si avvale dell’esperienza di esperti artigiani del settore.

L´investimento
I gioielli di serie e artigianali sono entrambi un ottimo investimento. Se cercate gioielli unici e di pregio che rispecchiano al meglio la nostra personalità il nostro modo di essere.

 

Brevi cenni sulla lavorazione del Cammeo
I cammei sono gioielli senza tempo. Ed è Torre del Greco la capitale mondiale della lavorazione dei cammei e del corallo. Una tradizione che va avanti da secoli, i primi cammei pare furono realizzati in Mesopotamia ed utilizzati come sigilli.

Ma i primi a fare dei cammei dei preziosi ornamenti sono stati i Greci nel 400 a.c.: anelli, medaglioni, orecchini, spille, ciondoli. Tali preziosi conquistarono Roma, ma con la decadenza dell’Impero Romano per i cammei iniziò una fase di declino, ritornando in auge nel Rinascimento.
Oggi il cammeo può considerarsi un gioiello senza tempo, il cui fascino non tramonta mai. Si tratta di una scultura in rilievo realizzata incidendo una materia prima naturale dai diversi strati colorati. I materiali utilizzati sono principalmente due: l’onice o una conchiglia a scelta tra la Cypraecassis rufa, la Cassis madascarensis e la Cassis cornuta.
In ogni caso sono opere realizzate a mano da esperti artigiani e sono considerati dei veri e propri capolavori artistici.
Si inizia col selezionare la conchiglia da incidere, poi si passa alla “scoppatura” (taglio della parte superiore), di seguito si eliminano le parti superflue e si da alla conchiglia la forma voluta.
Il pezzo ottenuto viene fissato su un fuso di legno, si inizia a raschiare la parte esterna della conchiglia così da far affiorare lo strato chiaro da incidere.
Finita la fase di preparazione della conchiglia, subentra l’abilità dell’incisore il quale prima disegna il soggetto e poi incide la conchiglia con appositi bulini, sino a ottenere una perfetta scultura .
Infine, il cammeo viene lucidato, lavato ed è pronto per essere esposto.

Il marchio TresChic.it è de
La Torre 1905 di Antonio Civitillo
P.IVA IT 05242571213
con sede in Torre del Greco
Ingrosso e dettaglio
Per info e servizio clienti
info@treschic.it
cell. 338 77 50 838